PRODOTTI in PULTRUSIONE
La Pultrusione è un processo in continuo per la produzione di profili in termoindurente rinforzati con fibra di vetro.
Stacks Image 5798
Il termine Pultrusione deriva dall’inglese PULL (tiro) EXTRUSION (Estrusione) ed è effettivamente una estrusione che avviene grazie al tiro delle fibre impregnate di resina.

Generalmente la Pultrusione viene effettuata con un rinforzo di fibre di vetro e/o di carbonio ed una matrice a base di resina che può essere poliestere, viniestere, epossidica, acrilica e fenolica a seconda delle caratteristiche chimiche e della resistenza al fuoco da conferire al prodotto finale.
Il processo di Pultrusione pur essendo automatizzato può prevedere diverse ore di allestimento data la complessità della disposizione dei fili di vetro.

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Con la Pultrusione si realizzano prodotti con ottime caratteristiche meccaniche anche se è evidente la anisotropicità del prodotto vista la distribuzione delle fibre.
Stacks Image 2246
Le caratteristiche principali dei prodotti Bauimpe sono le seguenti:
▪ Leggerezza (peso specifico 1,75/1,9)
▪ Isolamento elettrico
▪ Isolamento termico
▪ Ottima resistenza chimica (non si ossida ed ha elevata resistenza agli acidi)
▪ Assenza di scintilla allo sfregamento
▪ Colorato in massa durante la produzione
▪ Ottima resistenza ai raggi UV e allo scolorimento
▪ Elevata resistenza a trazione (50 Kg/mm2)
▪ Modulo Elastico 25.000 Mpa
▪ Facilità di lavorabilità
▪ Assemblaggi rapidi con appositi accessori

Stacks Image 3992
CONDUCIBILITÀ ELETTRICA.
I materiali in fibra di vetro sono isolanti.
CONDUCIBILITÀ TERMICA:
I prodotti pultrusi sono caratterizzati da una bassissima conducibilità termica e nel caso di alte temperature i prodotti in pultruso non si espandono e non si contraggono quanto i metalli. Tale caratteristica offre quindi un grado significativo di isolamento termico.
CARATTERISTICHE CROMATICHE E RESISTENZA AI RAGGI U.V.:
I pigmenti aggiunti alla resina rendono i profili colorati in massa durante la produzione. Ottima resistenza ai raggi U.V. resa possibile dalla selezione dei pigmenti stessi e dall’utilizzo di T.N.T. protettivi.
MANUTENZIONE:
I materiali pultrusi hanno un’aspettativa di vita più lunga degli altri materiali e risultano esenti da manutenzione significativa.
RESISTENZA ALLA CORROSIONE:
I prodotti strutturali pultrusi Bauimpe sono resistenti alla corrosione e ad una vasta gamma di sostanze chimiche. In molte applicazioni strutturali in cui il legno deteriora e i metalli si corrodono, i prodotti pultrusi Bauimpe resistono con poca o nessuna manutenzione. I prodotti possono essere applicati in ambienti in cui vi è la presenza di acqua (salata o dolce) come parchi acquatici, impianti di depurazione e nelle zone costiere ma anche in ambienti in cui sono presenti soluzioni chimiche e vapori corrosivi, come negli impianti di preparazione del carbone e impianti chimici.
PESO:
I profili pultrusi Bauimpe sono leggeri. A parità di volume peseranno soltanto il 25% del peso dell’acciaio e il 70% del peso dell’alluminio. Questa funzione può avere un impatto significativo sui costi di installazione, ridurre il rischio di lesioni delle fondazioni o strutture di supporto.
EMI / RFI TRASPARENTE:
I materiali pultrusi Bauimpe sono trasparenti alle onde radar e radio.
FORZA:
I pultrusi Bauimpe strutturali hanno un elevato rapporto resistenza-peso e chilo per chilo sono più forti dell’acciaio nella direzione longitudinale. I pultrusi strutturali Bauimpe prodotti in fibra di vetro non si deformano in modo permanente in caso di urto ed evitano così danni alla superficie anche a temperature sotto lo zero non subendo dilatazioni in caso di sbalzi termici.
COSTI MANUTENZIONE:
I materiali pultrusi Bauimpe in genere hanno un’aspettativa di vita significativamente più lunga e sono praticamente esenti da manutenzione. I pigmenti aggiunti alla resina forniscono colore e non necessitano di alcuna manutenzione.
FACILITA’ LAVORAZIONE:
I materiali pultrusi Bauimpe possono essere lavorati utilizzando le classiche attrezzature da falegnameria con utensili in carburo o lame diamantate. I materiali in fibra di vetro sono leggeri, facili al montaggio e all’installazione.
CONDUCIBILITA’ ELETTRICA:
I materiali in fibra di vetro Bauimpe sono isolanti. Essendo un prodotto non conduttivo questo comporta benefici per la sicurezza in molte applicazioni.
IMPATTO AMBIENTALE:
Rispetto agli altri materiali comparati, la fabbricazione di pultrusi produce meno emissioni nell’aria e nell’acqua, consuma meno energia ed emette meno gas a effetto serra. Poiché i materiali pultrusi Bauimpe non si corrodono e non si deteriorano, possono essere riciclati. Rispetto al riciclaggio di materiali alternativi, come l’acciaio e alluminio, la produzione di profili pultrusi ha un minore impatto ambientale.
CONDUCIBILITA’ TERMICA:
I prodotti pultrusi Bauimpe hanno la proprietà di essere a bassissima conducibilità caso di alte temperature i prodotti in pultruso non si espandono o si contraggono come i metalli. Questa fornire un grado significativo di isolamento termico diventando anche una caratteristica di sicurezza.

MISURE E SOLUZIONI
Stacks Image 2259
Stacks Image 2266
Stacks Image 2268
Stacks Image 2270
Stacks Image 2303
Stacks Image 2305
Stacks Image 3354
Stacks Image 2373
Stacks Image 2375